Language: Italiano l English

    About

    L’Associazione Artistico-Culturale “Biennale d’Arte del Bambino” nasce nel 2006 con lo scopo principale  di promuovere l’educazione creativo-artistica del bambino, dando forma e metodi all’attitudine ed alla capacità di realizzare in forma originale e autonoma opere d’arte durante l’attività scolastica.  Queste opere vengono successivamente presentate ed esposte in una manifestazione titolata “Biennale d’Arte del Bambino” che si rinnova nei temi artistici affrontati ad ogni sua nuova edizione.

    Per raggiungere tale traguardo didattico-formativo è necessario sensibilizzare tutte le persone che sono preposte a seguire nello sviluppo culturale il bambino fin dai primi anni, stimolandolo a ricercare e sperimentare l’espressione artistica nei suoi aspetti formali e tecnico-strumentali, producendo in lui la consapevolezza di sentirsi profondamente appagato in un contesto che cura ogni aspetto della sua crescita psico-fisica.   

   Educatori, Insegnanti-Esperti in varie discipline ed aree, nonché Genitori, si associano per diventare, essi stessi, ricercatori e promotori di nuove tecniche formative ed educative proponendo, accanto al lavoro dei bambini, una serie di percorsi pedagogico-didattici nei vari gradi e livelli di apprendimento.

    L’Associazione diventa una fucina di idee che, forte di un’esperienza passata legata alle Biennali precedenti, si propone in una veste ogni volta rinnovata. Risulta attraente per la profondità e la ricercatezza con cui affronta i temi della didattica  e della creatività artistica sui quali apre sempre nuovi itinerari  pedagogico-educativi. L'obiettivo raggiunto è quello di guidare i bambini su contenuti trasversali alle varie discipline di insegnamento.

    Il programma del calendario associativo, presenta una serie di incontri  per creare nuove occasioni di crescita comune: stages, conferenze, dibattiti, rappresentazioni, così da traguardare  ed arricchire la professionalità di ciascun socio.

    Il principale appuntamento che firma il lavoro dell’associazione: la "Biennale d’Arte del Bambino", rappresenta un momento importante e significativo per il bambino, magico connubio  fra vita ed arte, che sintetizza per tutti un forte messaggio di approfondimento ed aggiornamento con una didattica innovatrice a favore dell'individuo che cresce e si rinnova.